Knowledgebase
Soloallarmi.it > Help Desk - Rispondiamo nelle 24/48 ore dal lun.al ven. non festivi > Knowledgebase

Aiuto di ricerca:


Impianto wireless e vulnerabilità

Soluzione

Buongiorno,
dopo aver istallato il mio impianto acquistato da Voi e essere in itinere nell'istallarlo da un caro amico Vi rivolgo un quesito. Al lavoro alcuni colleghi ci hanno confutato la scelta wireless (la mia) poiché sostengono che tale sistema è facilmente aggirabile grazie a delle sorgenti radio che disturberebbero la centrale d'allarme sino al punto di non cogliere più le comunicazioni con i suoi sensori radio. Personalmente poiché sono sia ignorante in materia che relativamente alle dotazioni tecniche in possesso dei ladri, non sono stato in grado di confutare questa tesi. Però preoccupato ho deciso d'installare due CURTAIN nel perimetro esterno di casa affrontando una non facile filatura. Desidererei tanto un suo parere sia tecnico che di esperienza sul "campo" dei furti in queste realizzazioni con questi dispositivi radio.
Grazie sempre della vostra disponibilità.
Roberto

---

Salve, vogliamo rassicurarla in merito.

Quello che le dicono i suoi amici era vero per sistemi con vecchie tecnologie dove era possibile un accecamento radio.
Oggi la tecnologia avanza molto velocemente ed i sistemi wireless dispongono di codifiche di trasmissione molto solide e totalmente proprietarie dei produttori, sistemi di supervisione di tutte le periferiche wireless e di bidirezionalità (il sistema interroga costantemente i dispositivi che ricevono la richiesta e ritrasmettono lo stato di ok) e soprattutto sistemi di antijamming che riescono a rilevare, grazie all'abbinamento con la supervisione dei dispositivi, se viene interposta una portante radio per disturbare le comunicazioni.
Può stare realmente tranquillo, non ci sono problemi.

Di contro posso dirle che le maggiori vulnerabilità ci sono oggi per tutti i sistemi via filo.
Una delle ultime tendenze è quella di creare un piccolo pacco di batterie da 9V messe in serie per arrivare almeno a 70-80V; individuare uno dei cavi esterni di un qualunque dispositivo come ad esempio una sirena o meglio ancora un inseritore di chiave elettronica, infilare 2 spilli sul cavo ed attaccare la piccola batteria tascabile: questo mette subito fuori gioco il sistema.
Nulla di più semplice.
Questo ci è stato riferito da alcuni nostri installatori che hanno rilevato questo attacco presso clienti che hanno subito un furto con un sistema di allarme filare ed hanno deciso di passare al wireless.

Per quanto riguarda il fatto di aggiungere sensori filari alla sua centrale ha fatto un'ottima scelta creando un sistema misto filo radio e se fossero attaccati i sensori esterni la parte wireless resterebbe funzionante (salterebbe in centrale il fusibile che alimenta le uscite filari).

Cordialmente,

Staff SoloAllarmi

http://www.soloallarmi.it

 
Ti è stato d'aiuto questo articolo? si / no
Dettagli articolo
ID Articolo: 85
Categoria: Sistemi di allarme
Data inserimento: 2015-11-11 16:31:00
Visite: 646
Valutazione (Voti): Articolo non ancora valutato (0)

 
« Indietro

 
Powered by Help Desk Software HESK - brought to you by Help Desk Software SysAid